:: Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
:: Menu principale
Inviato da Ferruccio il 2/4/2017 19:40:37 (35 letture)

Un grande concerto di Solidarietà si terra nella Chiesa Parrocchiale di Villafranca Padovana, in favore della martoriata Diocesi di Tombura Yambio, del Sud Sudan. Guidata dal Vescovo Eduardo Hijboro Kussala, che da giovane studente per diversi anni ha prestato il suo servizio proprio nella parrocchia, si trova ora martoriata dalla guerra civile e chiede un aiuto per garantire la sopravvivenza ai molti disperati. Vi aspettiamo numerosi.


Inviato da Ferruccio il 19/3/2017 17:03:07 (36 letture)

Il Coro si esibisce a Toscolano Maderno nel "Primo concerto di San Giuseppe", pensato e voluto dal Coro ospitante Monte Pizzocolo Toscolano. Una rassegna che apre la stagione primaverile che si presenta intensa e impegnativa. Inizio alle 16.30, presso la Chiesa Monumentale di Sant'Andrea- Toscolano Maderno (BS).
In questo fine settimana il nostro Maestro Francesco Grigolo ha tenuto un Laboratorio corale al coro ospitante, articolato in due momenti: sabato dalle 15.00 alle 18.00 e domenica dalle 09.30 alle 12.30.


Inviato da Ferruccio il 26/2/2017 18:26:44 (50 letture)

La serata della Solidarietà è stata un indubbio successo, con una partecipazione di pubblico straordinaria. Un’acustica perfetta, la bravura dell’Ensemble La Rose e del Coro El Vajo, l’entusiasmo dei presenti hanno reso indimenticabile questo appuntamento. Buono anche il riscontro delle offerte raccolte in favore dei poveri della nostra vallata, consegnate già il martedì successivo a Fra Giuseppe, Guardiano della Pieve Francescana.
Il tempo corre veloce e gli impegni si fanno sempre più pressanti, sotto la guida ferma di Francesco che nulla lascia al caso, alla ricerca della perfezione. A giorni sarà pronta la scaletta degli impegni nei mesi di aprile, maggio, giugno e luglio, che verrà prontamente pubblicata.


Inviato da Ferruccio il 16/2/2017 18:46:24 (97 letture)

Anche quest'anno il coro maschile "El Vajo", diretto dal maestro Francesco Grigolo, in collaborazione con la Comunità Francescana di Chiampo (VI) organizza la Serata della Solidarietà. Una manifestazione che mira a sensibilizzare gli amici e amanti del bel canto al tema dell'aiuto ai poveri e ai diseredati. Anche nella ricca vallata del Chiampo c'è gente che soffre e che vive nell'indigenza, spesso con bambini piccoli.
Oltre al coro locale sarà protagonista uno dei cori femminili più importanti in Italia, l'Ensemble La Rose di Piovene Rocchette (VI) diretto da Jose Borgo con Massimo Zurlo al pianoforte, con il quale abbiamo condiviso la bellissima esperienza del 9° Festival della Coralità Veneta nel 2016. Un incontro da non perdere, con inizio alle ore 20.30, presso l'antica chiesa della Pieve.

Presentazione

Carissimi, la Serata della Solidarietà vuole essere un momento di riflessione su come ognuno di noi affronta il grande tema della povertà e dell’emarginazione. Il bombardamento mediatico quotidiano ci stordisce e i “Potenti della terra!” fanno di tutto per travisare la realtà, badando a se stessi e a una ristretta cerchia di amici che navigano nei privilegi. Della gente comune, chiamata popolo in modo quasi dispregiativo, delle difficoltà quotidiane, della povertà che si espande a macchia d’olio un silenzio assordante. L’informazione allineata parla di Europa in difficoltà condizionata dai tedeschi, dei partiti e partitini che fingono di litigare per mantenere le prebende e i privilegi, della borsa che va su e giù, delle banche che hanno inondato di denaro gli amici e gli amici degli amici e che devono essere salvate con soldi nostri, pubblici, anche se non restituiscono niente ai piccoli soci truffati. Di tutto questo andazzo siamo stufi e ci rincuorano le parole di Papa Francesco che richiamano al senso di responsabilità i politici e i potenti, che condividono le sue parole e il giorno dopo se ne infischiano. In mezzo a tanta desolazione spuntano delle perle di generosità. Hanno risposto al grido di aiuto due cori tra i più bravi e noti in campo veneto e non solo. Basta leggere il sintetico curriculum dell’Ensemble “La Rose”, diretto da Jose Borgo e del Vajo diretto da Francesco Grigolo per capire quanto prestigiosi essi siano. Hanno rinunciato a qualsiasi compenso, anche alle spese di viaggio sostenute per raggiungere la nostra Pieve. A loro va un grazie grande da parte di tutti noi e della Comunità Francescana che ci ospita. Raccoglieremo alla fine della serata un vostro contributo economico che sarà donato ai frati per dare un po’ di sollievo ai più bisognosi, che quotidianamente bussano alle porte del convento. Tante piccole gocce riempiono il vaso e, se ci pensate bene, rasserenano il cuore.
Ferruccio Zecchin
Presidente Coro El Vajo


Curriculum

L'Ensemble La Rose
Il coro Femminile Ensemble La Rose si è costituito nel 2004
Numerosissimi i riconoscimenti conquistati, grazie ad un’interpretazione che rasenta i limiti della perfezione. Per brevità e ragioni di spazio riportiamo solo quelli degli ultimi cinque anni.
Nel maggio 2012 ha partecipato al 46° Concorso nazionale corale Trofei "Città di Vittorio Veneto", risultando 1° classificato nella categoria "musiche originali d'autore" con un premio speciale dedicato al miglior coro veneto iscritto all'A.S.A.C. Il coro si è inoltre aggiudicato in questa occasione anche il Gran Premio "Efrem Casagrande", primeggiando tra i primi classificati delle varie categorie del concorso.
Nell'agosto 2013 ha partecipato al 61° Concorso polifonico internazionale "Guido d'Arezzo", durante il quale è stato assegnato alla direttrice Jose Borgo il premio speciale come migliore direttore.
Nell’ottobre 2013 ha partecipato al 5° concorso polifonico nazionale “Lago Maggiore” che si è svolto a Stresa (VB), risultando primo classificato nella categoria voci pari.
Nell'ottobre 2016 ha partecipato al 9° Festival della Coralità Veneta, organizzato da Asac e Regione Veneto, risultando nella fascia di eccellenza nella sezione polifonia d'autore e aggiudicandosi il premio speciale per il miglior progetto, la migliore interpretazione di un brano contemporaneo e l'assegnazione del Gran Premio della Coralità Veneta.
Dalla sua fondazione è diretto da Jose Borgo.


--------------------------------------------------
Coro El Vajo
Il coro maschile “EL VAJO” si è costituito a Chiampo (VI) sul finire del 1967. E’ composto da una trentina di coristi ed è diretto, da novembre 2015, dal maestro Francesco Grigolo.
Presieduto dall’ing. Ferruccio Zecchin è regolarmente costituito in Associazione alla quale aderiscono oltre ai coristi anche ex coristi e molti sostenitori.
Il repertorio spazia dal canto d’ispirazione popolare e di montagna all’ interpretazione di composizioni originali d’autore per coro maschile.
Partecipa a concorsi corali e nell’ottobre del 2016, nella Sala dei Giganti a Padova, ha ottenuto la Fascia d’eccellenza categoria Musica Popolare e il 1° PREMIO della critica “Carlo Bologna” nel 9° Festival della Coralità Veneta.
Particolare attenzione viene data alla ricerca di motivi legati alla nostra terra e agli eventi che l'hanno caratterizzata.
Nei quasi cinquant’anni di attività “El Vajo” ha partecipato a concerti e rassegne in tutt’Italia ed ha effettuato ben 45 tournée all’estero, toccando quattro continenti.
A Chiampo (VI) il coro si fa promotore di due Rassegne annuali, con la partecipazione dei gruppi più importanti del mondo della coralità.

Programma Coro El Vajo
Direttore Francesco Grigolo

Manolo Da Rold (1976) …………………………….Puer natus
Mario Lanaro (1957) ………………………………. Salve Regina
Cristobal de Morales (1500-1553) ……………Circumdederunt me
Bepi De Marzi (1935) ………………………………. Restena
Mattia Culmone (1986) …………………………… Autunno a Toblino (Prima esecuzione assoluta)
Mario Lanaro (1957) ……………………………….. La regina Tresenga


Programma Ensemble La Rose
Direttore Jose Borgo
Accompagna al pianoforte Massimo Zulpo

Priere……………………………………………………… Albert J. Alcaraz
Kyrie………………………………………………………. Hugo Hammarstrom
Sanctus…………………………………………………… Javer Busto
Agnus Dei ………………………………………………..Bob Chilcott
Ubi caritas …………………………………………… Ola Gjeilo/arr. pianistico L. Fattambrini
In meeres Mitten……………………………………..Robert Schumann
Beau soir ……………………………………………….. Claud Debussy
The seal Lullaby …………………………………… Eric Whitacre
Abendliedchen…………………………………………Simon Wawer


Inviato da Ferruccio il 10/2/2017 18:31:43 (72 letture)

Carissimo Silvio,
ho appena ricevuto la notizia della morte del Papà. Non è un fulmine a ciel sereno ma arriva inaspettata perché una quindicina di giorni fa ci siamo parlati alla Casa di Riposo e l’avevo trovato sereno. Pensa che mi ha ricordato come lui mi seguisse come calciatore, venendo a vedere le mie partite. Se n’è andato un uomo profondamente buono, legato alla famiglia come lo sono tutti i buoni cristiani, non disdegnando di impegnarsi nell’aiutare gli altri. Per me è stato un amico e ho sempre avvertito la sua stima, il suo affetto sincero. Lo avete “coccolato” fino alla fine della sua stagione terrena, dimostrando quanto unita sia la vostra famiglia e questo vi tornerà di consolazione. I ragazzi del Coro El Vajo e il maestro Francesco mi incaricano di manifestati la loro vicinanza perché, anche se non sei più in organico, fai sempre parte del nostro grande gruppo.
Un forte abbraccio a te Silvio, ad Andrea e Stefano e alle vostre care famiglie.
Ferruccio


Inviato da Ferruccio il 8/1/2017 10:13:19 (108 letture)

Mercoledì 11 gennaio, presso l'auditorium Comunale di Chiampo, il Coro El Vajo e l'Amministrazione comunale presentano il gruppo corale brasiliano "Tramontina". Inizio della sarata ore 20.30. La corale è in tournee nel Veneto e si esibirà, oltre che a Chiampo, a San Vito di Cadore, San Gregorio nelle Alpi, Vittorio Veneto, Conegliano, Maniago, Trento, Padova, Verona, Venezia, Latina e Roma. Molto famosa nel Rio Grande do Sul, considerata la "provincia veneta del Brasile", ricoda con la sua presenza nella nostra terra i 141 anni di emigrazione in terra brasiliana e i 105 anni della fondazione della multinazionale TRAMONTINA S.A, fondata da emigranti friulani. L'evento è stato reso possibile grazie al Prof. Cesare Augusto Prezzi, Presidente della COMVERS, Comitato delle Associazioni Venete in Rio Grande do Sul. Ci allieteranno con le musiche popolari degli anni sessanta settanta del sud del Brasile. Ingresso libero


Inviato da Ferruccio il 23/12/2016 16:59:10 (86 letture)

Non so, cari amici, se vi siete concessi durante quest’ultimo anno qualche ora di silenzio, lontani dal frastuono dei media, dal bombardamento di notizie che ci raggiungono ovunque, quasi ci perseguitano. Questo sforzo io l’ho fatto e, vi confesso, mi ha riempito il cuore. Ho capito che ciò che importa è valorizzare le piccole grandi cose che ci attorniano, le amicizie basate sulla sincerità, la grazia di stare in salute, l’avere un lavoro che ci permetta di crescere i nostri figli. Sono concetti che sembrano ovvi, che pensiamo di attuare ma che spesso ci accompagnano senza trasformarsi in realtà. E’ traumatico pensare come i conflitti in atto siano centinaia e che a soffrire è tanta, troppa gente, immolata sull’altare dell’egoismo, della superbia, della vana gloria di persone senza scrupoli, senza timor di Dio. Altrettanto destabilizzante è veder aumentare la povertà e costatare che il problema non è affrontato come essenziale, prioritario. Si vive una volta sola e ci permettiamo di asservire i potenti dimenticando i diseredati. S’ingigantiscono futili notizie per seppellire nell’oblio quelle vere, illudendosi che tutto vada bene. Vedere una vecchietta, ricurva, cercare per sfamarsi i resti di cibo dai bidoni della spazzatura, ci dovrebbe far inorridire e invece fingiamo che nulla sia successo. Se non ci fosse la solidarietà che così forte si manifesta negli italiani, saremmo alla deriva, lontani da Dio e dal Prossimo. Arriva puntuale il Natale. Il mio augurio è che ci scuotiamo dal torpore, lasciando da parte le frivolezze, per dedicarci alle cose che contano e che ci potranno dare la vera soddisfazione.
Buon Natale a nome di tutto il Coro El Vajo
Ferruccio


Inviato da Ferruccio il 31/10/2016 16:47:42 (136 letture)

Carissimo Francesco, cari coristi.
Ho lasciato passare qualche ora prima di fissare con uno scritto la gioia per la grande performance fatta in questo memorabile fine settimana, al “Nono Festival della Coralità Veneta”. Era un appuntamento da far tremare i polsi, vista la nostra scarsa dimestichezza con questo genere di competizioni. Ci ha pensato Il nostro Maestro a far lievitare una pasta già buona, con l’inserimento di nuove forze e con lo studio certosino dei vari pezzi da interpretare. L’entusiasmo che avete profuso in questi mesi di dura preparazione, sotto la guida attenta, efficace e inflessibile di Francesco, mi lasciava sperare che avremmo fatto bene. Portare a casa la “Fascia d’Eccellenza” e il Premio della Critica Carlo Bologna, alla sua prima edizione, era un sogno che siete riusciti a trasformare in realtà. Le compagini ammesse al Concorso erano di alto livello e solo sconfinando nella perfezione si poteva raccogliere questo successo. Sabato, al termine delle qualificazioni, con Francesco e Paolo siamo andati a “rapporto” dai giurati. Sono stati di una chiarezza unica, segno di grande professionalità e amore per il canto. Resterà un momento fissato nella memoria per sempre. Hanno avuto parole di gratificazione per la corale, per la padronanza del canto e l’espressività che siete riusciti a far emergere. Hanno proferito parole straordinarie per il Maestro Francesco, giudicato in grande crescendo, capace di dirigere in “modo elegante e incisivo” il gruppo, con briosità e personalità, nonostante sia alla conduzione del Coro da appena undici mesi. Ora godiamoci questi momenti ma ricordiamoci che si può sempre migliorare, che ora saremo giudicati dal pubblico con occhio più attento e severo. Continua la sfida alla conquista di nuovi orizzonti. Da ultimo, ma solo in ordine cronologico, voglio ringraziare le famiglie di voi tutti. E’ anche grazie a loro se potete vivere con gioia i momenti delle prove e dei concerti, condividendo i vostri obiettivi. Un grazie particolare a Michela, prima sostenitrice dell’attività di Francesco. La sua presenza costante è per tutti noi un esempio.
Ferruccio


Inviato da Ferruccio il 28/10/2016 11:54:09 (133 letture)

- 29/10/16 Padova, Concorso Festival Coralità Veneta
- 05/11/16 Arzignano, Rassegna
- 04/12/16 Zelarino (VE), Concerto
- 17/12/16 Chiampo, Concerto di Natale, Gruppo Alpini
- 26/12/16 Brendola, Rassegna Natalizia
- 05/01/17 Molvena. Rassegna di Natale
- 18/02/17 Chiampo. Serata della Solidarietà


Inviato da Ferruccio il 12/10/2016 18:21:32 (136 letture)

Folla straripante e tanto, tanto entusiasmo. Questi gli ingredienti che hanno contraddistinto la Rassegna di sabato scorso. Gli amici dei Cori Montecimon e Sibilla hanno portato una ventata di novità tra la nostra gente, che ha apprezzato come non mai il repertorio e l'interpretazione. Era alla sua prima Rassegna chiampese il Maestro Francesco Grigolo. Come ci si aspettava si è rivelato un vero trascinatore e la sua mano è già visibile nelle esecuzioni del Coro El Vajo. Una conferma che la strada intrapresa è quella giusta. Palpabile la soddisfazione dei ragazzi, sempre più coinvolti in questa nuova avventura.


Inviato da Ferruccio il 12/10/2016 18:12:16 (148 letture)

E’ passato oramai un anno dal cambio di Direzione del Coro El Vajo. Al Maestro Paolo Gioco è subentrato Francesco Grigolo. Due personaggi interessanti per la loro cultura musicale e le straordinarie doti umane che caratterizzano il loro rapporto con il mondo della coralità. Abbiamo osato puntare in alto, al momento della scelta del successore di Paolo, com’è nel nostro costume. Il risultato è esaltante. Francesco ha portato in dote non solo la preparazione, la voglia di perfezione che contraddistingue ogni suo agire, ma anche una grande dose di entusiasmo. I ragazzi ne sono rimasti affascinati e la qualità delle interpretazioni ha subito uno scatto verso l’alto quasi impensabile. Quando noti che i coristi soffrono se non ci sono le prove, che amano cercare la perfezione, quasi fossero dei professionisti del canto, capisci di avere raggiunto un grande risultato: dare a Chiampo un’interfaccia con l’esterno di estrema qualità. Una sfida verso se stessi, convinti che con l’impegno assiduo si raggiungono grandi traguardi.
E’ questa la prima Rassegna sotto la guida di Francesco e lascio a voi gustare le novità introdotte e la qualità delle interpretazioni.
Sono con noi stasera il Coro Sibilla di Macerata, diretto dal Maestro Fabiano Pippa e il Montecimon di Miane (TV), diretto dal Maestro Paolo Vian. Due realtà diverse per cultura e tradizioni, capaci di rappresentare le sensibilità proprie del mondo in cui vivono, interpretando il canto con profondo amore per la propria terra.
Godiamoci lo spettacolo. Non posso non ringraziare tutti voi per la presenza. Essere sostenuti dal proprio pubblico aiuta a continuare, ad applicarsi, a cercare di dare il massimo, non mancando mai alle prove, qualsiasi sia il tempo. Buona serata.
Il Presidente
Ferruccio Zecchin


Inviato da Ferruccio il 1/10/2016 11:50:59 (128 letture)

Sabato ott0 ottobre 2016, presso l'Auditorium Comunale di Chiampo, Piazza Municipio, si terrà la quarantasettesima Rassegna Cori, organizzata dal Coro El Vajo con il Patrocinio della Città di Chiampo. Sarà un'ottima occasione per ascoltare tre corali, da lungo tempo impegnate nel canto popolare e non solo. Parteciperanno:
- CORO EL VAJO (Chiampo, VI), Diretto da Francesco Grigolo
- CORO MONTECIMON (Miane,TV), Diretto da Paolo Vian
- CORO SIBILLA (Macerata), Diretto da Fabiano Pippa
La serata avrà inizio alle 20.30.
L'ingresso è libero


Inviato da Ferruccio il 11/9/2016 18:30:30 (133 letture)

Sabato 17 settembre, nella Chiesa Parrocchiale di Crespadoro, verrà ricordato l'indimenticabile Maestro Rino Mecenero, da poco scomparso. Maestro di scuola, Maestro di musica, Maestro di vita, Scrittore, Uomo di Fede, ha lasciato una traccia indelebile nell'alta valle del Chiampo e in chi l'ha frequentato e conosciuto.
Alle 18.30 vi sarà la S. Messa, animata dal Coro Misto di Crespadoro e dal Coro El Vajo. Alle 19.30 seguirà la Rassegna.


Inviato da Ferruccio il 11/9/2016 17:49:11 (136 letture)

Per gli appassionati ecco I prossimi impegni

- 17/09/16 Crespadoro. Concerto in ricordo del Maestro Rino Mecenero
- 08/10/16 Chiampo, 47^ Rassegna Cori
- 14/10/16 Montorso Vicentino. Concerto in Villa
- 15/10/16 Verona, Chiesa di S. Fermo. Rassegna Coro Voci del Baldo
- 29/10/16 Padova, Concorso Festival Coralità Veneta
- 05/11/16 Arzignano, Rassegna
- 04/12/16 Zelarino (VE), Concerto
- 17/12/16 Chiampo, Concerto di Natale, Gruppo Alpini
- 26/12/16 Brendola, Rassegna Natalizia
- 05/01/17 Molvena. Rassegna di Natale

Eventuali cambiamenti verranno tempestivamente segnalati


Inviato da Ferruccio il 27/8/2016 13:33:07 (174 letture)

Carissimi,
come ben ha riassunto Francesco qualche giorno fa con le sue parole, inizia con martedì 30 agosto un nuovo anno di attività. Sarà il primo completo sotto la sua direzione, da tutti accolta con grande entusiasmo per le novità introdotte e per l’ulteriore salto di qualità nelle interpretazioni. I risultati già raggiunti sono ragguardevoli e gli affezionati nostri sostenitori lo sottolineano con la partecipazione e l’incoraggiamento. Cresceremo ancora perché la “pasta” (coristi) è buona ed il “lievito” (Francesco) potente. Ho notato anche un solido e rafforzato legame tra tutti voi. Vi cercate, partecipate alle vicende che accompagnano la vita di ognuno e questo è certamente il cemento che dà solidità al gruppo e ne fa esaltare le indubbie capacità. Francesco riesce a “tenervi sulla corda” concedendovi un po’ di riposo ma, nel contempo, ricordandovi che le prove saranno una ripresa del lavoro fatto e non un nuovo inizio. Deve essere così se si vogliono raggiungere quei traguardi che ci siamo prefissati. Per il 14 settembre ci sarà un Direttivo importante ed entro lo stesso mese un’Assemblea per condividere insieme i programmi e le iniziative. Ci avviamo, come già detto in passato, verso l’anno del cinquantesimo, che inizierà con la Rassegna dell’ottobre 2017. Ricordiamoci che l’unione fa la forza e che insieme potremo scrivere un’altra pagina importante nella storia del Coro El Vajo. In questo progetto penso si debbano coinvolgere anche le nostre famiglie perché sia una grande festa, ricca di appuntamenti significativi per qualità, per le tematiche affrontate e per gli ospiti che saranno con noi.
A tutti buon lavoro.
Ferruccio


Inviato da Ferruccio il 26/7/2016 17:00:18 (191 letture)

E’ iniziato anche per i ragazzi del Coro El Vajo il periodo delle vacanze. Dall’arrivo del Maestro Francesco Grigolo sono trascorsi soli otto mesi e sembra un’eternità. Il nuovo approccio al repertorio, l’attenzione maniacale ai dettagli, l’elevata concentrazione anche durante le prove, la partecipazione ai concerti artisticamente validi ha conquistato la fiducia dei cantori e, possiamo dirlo con fierezza, ha velocemente affascinato il giovane e preparatissimo Direttore Artistico. Il maestro Gioco aveva creato i presupposti per questa impennata vertiginosa che El Vajo sta compiendo sotto la guida di Francesco, inserendosi nel novero dei gruppi corali più significativi nel Veneto e non solo. Oramai il rodaggio è alle spalle e tra qualche settimana inizierà un anno pieno di attese, con impegni importanti in vista, di cui daremo conto in un momento successivo. Un plauso a tutti, indistintamente, e un augurio di buon riposo estivo, con l’attenzione a non strapazzare la voce per essere pronti alla ripresa.
Ferruccio


Inviato da Ferruccio il 17/6/2016 17:12:06 (175 letture)

Ci sono persone che nella loro semplicità segnano la storia di una Comunità. Una di queste era il Maestro Rino Mecenero, da tutti chiamato “El Mece”. Amato e stimato, non amava la ribalta, la confusione. Se n’è andato in silenzio, senza disturbare, in punta di piedi. La sua vita è stata dedicata alla famiglia, alla scuola, alla passione per il canto corale, allo studio della storia dell’Alta Valle del Chiampo. Grazie a Lui sono cresciute con sani principi intere generazioni, all’ombra del campanile come si costumava un tempo, quando la Fede era vissuta con genuinità e gioia. Gli amici del Coro El Vajo lo ricordano con grande affetto. La sua ultima apparizione pubblica è stata proprio a Chiampo, nello scorso mese di novembre, alla presentazione del CD con la raccolta di alcuni canti scritti e musicati dai “Poeti della Valle”. Con Bepi De Marzi, Candido Lucato, Paolo Gioco spiccava il suo nome. La sua scomparsa lascia in tutti noi un grande vuoto ma lo ricorderemo leggendo i suoi scritti e sentendo le sue canzoni. Ciao Rino.


Inviato da Ferruccio il 20/5/2016 18:14:50 (190 letture)

Domani sera il Coro, sotto la direzione di Francesco Grigolo, sarà a Montalto Marche (AP) , per partecipare al 29° "Festival degli Appennini", su invito degli amici del Coro "La Cordata", diretto dal Maestro Patrizio Paci e con la presenza del Coro "Voci del Baldo" di Verona, diretto dal Maestro Federico Donadoni. Si canterà nella Cattedrale S. Maria Assunta, alle ore 21.15
Esordiranno con il nostro gruppo sei nuovi coristi.


Inviato da Ferruccio il 12/4/2016 16:08:08 (203 letture)

Luigino Rella è volato in cielo. Papà di Barbara, moglie di Silvio Dal Maso, è stato per lunghi anni il Presidente del Coro Martinella e propiziatore di una infinità di iniziative filantropiche che tanto lustro hanno dato alla Comunità di Folgaria. Uomo di fine intelligenza e di profondissima Fede, ha affrontato i lunghi anni di infermità con una volontà straordinaria, consolando lui, incapace di parlare e di muoversi, le persone care e gli amici che lo hanno sempre sostenuto. Grazie alle attenzioni e cure della moglie Ierta e dell’adorata figlia ha affrontato la sofferenza e il dolore con il sorriso sul volto, con una volontà d’animo che lasciava tutti stupefatti. Molti amici coristi del Vajo lo hanno incontrato e conosciuto, condividendo con lui momenti di gioia prima del tragico incidente che ha segnato una svolta nella sua vita. La grande famiglia del Coro El Vajo è vicina ai famigliari con l’affetto e la preghiera. Ciao Luigino


Inviato da Ferruccio il 29/3/2016 11:04:04 (228 letture)

Programma PROVVISORIO impegni

06/04/16 ASSEMBLEA GENERALE VAJO SEDE, ore 21,00
16/04/16 RASSEGNA CAPRINO VR. ore 20,30
21/04/16 S.MESSA – FAM BOCCHESE S.P. MUSSOLINO, ore 19.30
21-22/05/16 RASSEGNA MONTALTO NELLE MARCHE
17-19/6/16 SAGRA CILIEGIE CHIAMPO
8/10/16 47^ RASSEGNA CORI CHIAMPO ore 20,30
29/10/16 CONCORSO FESTIVAL CORALITA’ VENETA PADOVA
17/12/16 CONCERTO NATALIZIO GRUPPO ALPINI, ore 20,30
26/12/16 RASSEGNA NATALIZIA a BRENDOLA, ore 20,30


Inviato da Ferruccio il 21/3/2016 14:45:52 (208 letture)

E' fissata per mercoledì 06 aprile, alle ore 21.00, l'Assemblea per il rinnovo delle cariche. Sarà un momento importante, di riflessione sulla vita artistica del Coro e sulle novità emerse in questo ultimo triennio di attività, prima fra tutte quella dell'arrivo del nuovo Maestro Francesco Grigolo. raccomandiamo la puntualità


Inviato da Ferruccio il 19/2/2016 12:17:03 (218 letture)

Carissimi amici, vi sarete domandati il perché di questa serata, chiamata della “Solidarietà”, che da quasi vent’anni si tiene nel mese di febbraio nel nostro Santuario. Viviamo nella ricca valle del Chiampo e può sembrare impossibile che molte persone si trovino nell’indigenza, in gravi difficoltà economiche, tali da mettere in forse la disponibilità del minimo vitale. Per pudore queste situazioni sono sottaciute. Per fortuna, oltre alla Caritas, agisce da sempre nella nostra vallata la Comunità Francescana, alla quale si rivolgono i più deboli e disperati. Con il nostro canto vogliamo creare un momento di riflessione, che accompagni la gioia della presenza a quella di poter contribuire a raccogliere delle offerte per alimentare il fondo specifico. Priviamoci di un po’ di denaro e mettiamolo a disposizione di questi fratelli meno fortunati. La vera gioia sta nel donare, più ancora che nel ricevere. Contribuiremo ad alleviare le pene delle madri, a far scoccare un sorriso sul volto dei bambini, a far sentire meno soli e abbandonati gli anziani. L’unione fa la forza e tante piccole gocce possono riempire il vaso della speranza. Ringrazio gli amici della Gruppo Vocale Novecento, diretto da Maurizio Sacquegna, il nostro maestro Francesco Grigolo che si è prodigato per rendere la serata frizzante e artisticamente importante e tutti voi presenti. Grazie per la vostra generosità.

Coro El Vajo
Ferruccio Zecchin


Inviato da Ferruccio il 22/12/2015 14:53:47 (252 letture)

Carissimi amici
si avvicina a grandi passi il Natale e desidero fare a tutti gli auguri più sentiti. La globalizzazione e la conoscenza in tempo reale di quanto succede nel mondo incute un velo di tristezza. Papa Francesco non ha esitato a dire che, di fatto, stiamo vivendo la terza guerra mondiale, combattuta in modo diverso ma che vede uomini contro uomini, civiltà contro civiltà. La storia non ha insegnato nulla ai governanti sparsi nella terra, incapaci di tradurre la voglia di pace e condizionati dai tanti poteri, quello economico in primis. Cerchiamo di seminare fiducia e speranza in un mondo migliore, che rifugga dai conflitti e cerchi di sollevare i poveri dalla sofferenza e dalla fame. Abbiamo la fortuna di avere conservato il gusto del servire e di trovare soddisfazione in questo. La genuinità dell’amicizia, che deve regnare in ogni cuore, spazia oltre ogni confine e tutti ci ritroviamo come fratelli dinanzi alla capanna e a quel Bambinello che è venuto tra noi per portare la gioia.
Auguri. Buon Natale e felicissimo anno nuovo
Ferruccio e Coro El Vajo


Inviato da Ferruccio il 1/12/2015 12:41:49 (342 letture)

Il prossimo venerdì quattro dicembre, presso l'Auditorium Comunale di Chiampo, alle ore 20.30 si terrà la presentazione della nuova opera di Silvio Dal Maso: "Il matematico Marciegaglia". Racconta, sulla base di ricerche storiche, la vita e le opere di un illustre chiampese, nato nel 1716 ed affermatosi come sacerdote, matematico e studioso. Una scoperta affascinante, che incuriosirà il pubblico presente o chi avrà modo di leggere la pubblicazione. Il Coro El Vajo continua a proporre le iniziative che fanno scoprire le eccellenze che hanno trovato i natali nel nostro antico borgo. Presenterà l'opera la Prof. Giuliana Fontanella, Presidente dell'Istituto Regionale Ville Venete. Sarà presente l'autore e la corale eseguirà alcune cante particolari, sotto la direzione del nuovo Maestro Francesco Grigolo. Ingresso libero.


Inviato da Ferruccio il 23/11/2015 11:55:16 (294 letture)

Grande serata sabato scorso, 21 novembre, per il cambio di direttore del Coro. A Paolo Gioco è subentrato Francesco Grigolo. La partecipazione all'evento è stata straordinaria. Chiampo e l'intera vallata hanno voluto rendere omaggio a Paolo per i suoi quindici anni di direzione, condotti con passione e grande maestria. La traccia della sua direzione resterà indelebile nella storia del Coro e nel cuore dei coristi.
Francesco Grigolo è entrato in scena alla grande, dirigendo il gruppo in tre canti, facendo capire di essere fortemente motivato per continuare a far progredire la corale, puntando a più elevati traguardi. Basta scorrere il suo curriculum per capire che El Vajo è in buonissime mani.
A Paolo un GRAZIE GRANDISSIMO e a Francesco un IMMENSO IN BOCCA AL LUPO


Inviato da Ferruccio il 6/11/2015 17:15:17 (279 letture)

Sabato 07 novembre, alle ore 20.30, nella Chiesa Parrocchiale di Crespadoro, si terrà una rassegna in ricordo della carissima Kate. Parteciperanno il Coro El Vajo, il Coro del Giovedì di Altissimo e il Coro Misto di Crespadoro.


Inviato da Ferruccio il 26/10/2015 18:27:24 (273 letture)

Si terrà sabato 31 ottobre l'annuale Rassegna Corale, che vede la partecipazione, oltre al Coro El Vajo diretto da Paolo Gioco, del Gruppo Corale di Bolzano Vicentino diretto da Francesco Grigolo e del Corotrecime di Abbiategrasso (MI) diretto da Luca Perreca. Inizio alle ore 20.30 presso l'Auditorium Comunale di Chiampo. Ingresso libero.

PROGRAMMA Coro EL Vajo
1) Cortesani (Bepi de Marzi)
2) Na ciacola col fogo (Paolo Gioco)
3) Daur San Pieri (Marco Maiero)
4) Fuoco e mitragliatrici (Paolo Gioco)

PROGRAMMA Gruppo Corale di Bolzano Vicentino
1) Preghiera dell' Alpino (Terenzio Zardini)
2) Notte in trincea (Manolo Da Rold)
3) Ora si ferma il vento (Bepi de Marzi)
4) Io resto qui Addio ! (Giorgio Susana)
5) Partenza per il campo (Giorgio Susana)
6) Alpini nella steppa (Dante Conrero)

PROGRAMMA Corotrecime di Abbiategrasso
1) Montenero (Paolo Bon)
2) Sotto Sieris (Marco Maiero)
3) Bayandoyika (Luca Perreca)
4) Ave Maria (Luca Perreca)
5) Joshua, la battaglia di Gerico (Luca Perreca)
6) Viva la quince brigada (Paolo Bon)


Inviato da Ferruccio il 18/9/2015 18:00:58 (270 letture)

Sabato 26 settembre, presso l'auditorium Comunale di Chiampo, il Coro El Vajo presenterà l'ultima sua incisione: "Poeti in Musica". Si tratta di un CD che raccoglie brani composti dai poeti della nostra vallata, che raccontano la vita della nostra gente, tra storia e ricordi. I nomi li avrete certamente identificati ma, per i più giovani, eccoli: Bepi De Marzi, che ha scritto pezzi che fanno la storia del canto popolare; Rino Mecenero, l'uomo dell'alta valle del Chiampo che non vuole dimenticare i momenti passati a filò, nelle contrade alte; Candido Lucato, attento conoscitore e "inventore" di scorci di vita, amabilmente narrati in scritti e canti; Paolo Gioco, il "giovane" talento che, alla giuda del Vajo ha saputo realizzare pezzi di indubbio interesse. Sarà una serata indimenticabile. Vi aspettiamo numerosi. Inizio alle 20.45. Ingresso libero.


Inviato da Ferruccio il 5/7/2015 18:19:52 (298 letture)

In vista dell'intensissima attività che aspetta il Coro negli ultimi quattro mesi dell'anno (vedere aggiornamento degli impegni su questo sito), il maestro Paolo ha fissato la ripresa delle prove per il 27 agosto, alle ore 20.30. Tre, in particolare, gli appuntamenti forti. La presentazione del nuovo CD, il 26 settembre, la Rassegna il 31 ottobre e il cambio delle consegne tra Paolo Gioco e Francesco Grigolo il 21 novembre.
Termina un'annata ricca di soddisfazioni, che Paolo ha condotto con la solita grande maestria, facilitando il progressivo inserimento nel gruppo di Francesco, il nostro futuro maestro. E' stato, per tutti, un bell'esempio di professionalità e amore per il Coro. Francesco è già da tempo uno di noi e tutti aspettiamo il suo arrivo ufficiale con gioia e fiducia. Buon riposo estivo e.......tenete allenate le corde vocali. Si parte ai primi di settembre con il "botto", con due impegni già al 5 e 7 settembre.


Inviato da Ferruccio il 17/5/2015 12:24:23 (354 letture)

Serata straordinaria quella vissuta ieri sera a Bottrighe, in provincia di Rovigo. Ospiti del Coro Plinius e in compagnia del Coro le Voci di Malcesine, abbiamo festeggiato il dodicesimo Concerto di Primavera. Impeccabile l'organizzazione e toccante le finalità volute dalle ragazze del Plinius, che hanno coinvolto i ragazzi della locale scuola materna e che hanno promosso una raccolta di offerte destinata alla stessa. Bel canto, bell'atmosfera. Un grazie per l'accoglienza, nel segno di una amicizia che è destinata a durare nel tempo.


(1) 2 3 4 ... 9 »

Contattaci : info@elvajo.it