:: Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
:: Menu principale
news : Sabato 18 febbraio. Pieve di Chiampo, ore 20.30, Serata della Solidarietà
Inviato da Ferruccio il 16/2/2017 18:46:24 (270 letture)

Anche quest'anno il coro maschile "El Vajo", diretto dal maestro Francesco Grigolo, in collaborazione con la Comunità Francescana di Chiampo (VI) organizza la Serata della Solidarietà. Una manifestazione che mira a sensibilizzare gli amici e amanti del bel canto al tema dell'aiuto ai poveri e ai diseredati. Anche nella ricca vallata del Chiampo c'è gente che soffre e che vive nell'indigenza, spesso con bambini piccoli.
Oltre al coro locale sarà protagonista uno dei cori femminili più importanti in Italia, l'Ensemble La Rose di Piovene Rocchette (VI) diretto da Jose Borgo con Massimo Zurlo al pianoforte, con il quale abbiamo condiviso la bellissima esperienza del 9° Festival della Coralità Veneta nel 2016. Un incontro da non perdere, con inizio alle ore 20.30, presso l'antica chiesa della Pieve.

Presentazione

Carissimi, la Serata della Solidarietà vuole essere un momento di riflessione su come ognuno di noi affronta il grande tema della povertà e dell’emarginazione. Il bombardamento mediatico quotidiano ci stordisce e i “Potenti della terra!” fanno di tutto per travisare la realtà, badando a se stessi e a una ristretta cerchia di amici che navigano nei privilegi. Della gente comune, chiamata popolo in modo quasi dispregiativo, delle difficoltà quotidiane, della povertà che si espande a macchia d’olio un silenzio assordante. L’informazione allineata parla di Europa in difficoltà condizionata dai tedeschi, dei partiti e partitini che fingono di litigare per mantenere le prebende e i privilegi, della borsa che va su e giù, delle banche che hanno inondato di denaro gli amici e gli amici degli amici e che devono essere salvate con soldi nostri, pubblici, anche se non restituiscono niente ai piccoli soci truffati. Di tutto questo andazzo siamo stufi e ci rincuorano le parole di Papa Francesco che richiamano al senso di responsabilità i politici e i potenti, che condividono le sue parole e il giorno dopo se ne infischiano. In mezzo a tanta desolazione spuntano delle perle di generosità. Hanno risposto al grido di aiuto due cori tra i più bravi e noti in campo veneto e non solo. Basta leggere il sintetico curriculum dell’Ensemble “La Rose”, diretto da Jose Borgo e del Vajo diretto da Francesco Grigolo per capire quanto prestigiosi essi siano. Hanno rinunciato a qualsiasi compenso, anche alle spese di viaggio sostenute per raggiungere la nostra Pieve. A loro va un grazie grande da parte di tutti noi e della Comunità Francescana che ci ospita. Raccoglieremo alla fine della serata un vostro contributo economico che sarà donato ai frati per dare un po’ di sollievo ai più bisognosi, che quotidianamente bussano alle porte del convento. Tante piccole gocce riempiono il vaso e, se ci pensate bene, rasserenano il cuore.
Ferruccio Zecchin
Presidente Coro El Vajo


Curriculum

L'Ensemble La Rose
Il coro Femminile Ensemble La Rose si è costituito nel 2004
Numerosissimi i riconoscimenti conquistati, grazie ad un’interpretazione che rasenta i limiti della perfezione. Per brevità e ragioni di spazio riportiamo solo quelli degli ultimi cinque anni.
Nel maggio 2012 ha partecipato al 46° Concorso nazionale corale Trofei "Città di Vittorio Veneto", risultando 1° classificato nella categoria "musiche originali d'autore" con un premio speciale dedicato al miglior coro veneto iscritto all'A.S.A.C. Il coro si è inoltre aggiudicato in questa occasione anche il Gran Premio "Efrem Casagrande", primeggiando tra i primi classificati delle varie categorie del concorso.
Nell'agosto 2013 ha partecipato al 61° Concorso polifonico internazionale "Guido d'Arezzo", durante il quale è stato assegnato alla direttrice Jose Borgo il premio speciale come migliore direttore.
Nell’ottobre 2013 ha partecipato al 5° concorso polifonico nazionale “Lago Maggiore” che si è svolto a Stresa (VB), risultando primo classificato nella categoria voci pari.
Nell'ottobre 2016 ha partecipato al 9° Festival della Coralità Veneta, organizzato da Asac e Regione Veneto, risultando nella fascia di eccellenza nella sezione polifonia d'autore e aggiudicandosi il premio speciale per il miglior progetto, la migliore interpretazione di un brano contemporaneo e l'assegnazione del Gran Premio della Coralità Veneta.
Dalla sua fondazione è diretto da Jose Borgo.


--------------------------------------------------
Coro El Vajo
Il coro maschile “EL VAJO” si è costituito a Chiampo (VI) sul finire del 1967. E’ composto da una trentina di coristi ed è diretto, da novembre 2015, dal maestro Francesco Grigolo.
Presieduto dall’ing. Ferruccio Zecchin è regolarmente costituito in Associazione alla quale aderiscono oltre ai coristi anche ex coristi e molti sostenitori.
Il repertorio spazia dal canto d’ispirazione popolare e di montagna all’ interpretazione di composizioni originali d’autore per coro maschile.
Partecipa a concorsi corali e nell’ottobre del 2016, nella Sala dei Giganti a Padova, ha ottenuto la Fascia d’eccellenza categoria Musica Popolare e il 1° PREMIO della critica “Carlo Bologna” nel 9° Festival della Coralità Veneta.
Particolare attenzione viene data alla ricerca di motivi legati alla nostra terra e agli eventi che l'hanno caratterizzata.
Nei quasi cinquant’anni di attività “El Vajo” ha partecipato a concerti e rassegne in tutt’Italia ed ha effettuato ben 45 tournée all’estero, toccando quattro continenti.
A Chiampo (VI) il coro si fa promotore di due Rassegne annuali, con la partecipazione dei gruppi più importanti del mondo della coralità.

Programma Coro El Vajo
Direttore Francesco Grigolo

Manolo Da Rold (1976) …………………………….Puer natus
Mario Lanaro (1957) ………………………………. Salve Regina
Cristobal de Morales (1500-1553) ……………Circumdederunt me
Bepi De Marzi (1935) ………………………………. Restena
Mattia Culmone (1986) …………………………… Autunno a Toblino (Prima esecuzione assoluta)
Mario Lanaro (1957) ……………………………….. La regina Tresenga


Programma Ensemble La Rose
Direttore Jose Borgo
Accompagna al pianoforte Massimo Zulpo

Priere……………………………………………………… Albert J. Alcaraz
Kyrie………………………………………………………. Hugo Hammarstrom
Sanctus…………………………………………………… Javer Busto
Agnus Dei ………………………………………………..Bob Chilcott
Ubi caritas …………………………………………… Ola Gjeilo/arr. pianistico L. Fattambrini
In meeres Mitten……………………………………..Robert Schumann
Beau soir ……………………………………………….. Claud Debussy
The seal Lullaby …………………………………… Eric Whitacre
Abendliedchen…………………………………………Simon Wawer

Pagina stampabile Invia questa news ad un amico
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero

Contattaci : info@elvajo.it