Serata della Solidarietà. Sabato 09 febbraio 2013, ore 20.30

Data 6/2/2013 18:06:00 | Argomento: news

Carissimi amici, come ogni anno, nel mese di febbraio, si tiene a Chiampo, nella chiesa della Pieve francescana, la Serata della Solidarietà. Un modo tangibile per testimoniare la nostra vicinanza alle persone meno fortunate ed in difficoltà economiche. Quest'anno, oltre al Coro El Vajo, ci saranno i cori "Cima Verde" e "Amici della Montagna", provenienti dal trentino e da Vicenza. Vi aspettiamo numerosi. L'ingresso è libero.

Curriculum Coro Cima Verde

Il coro "Cima Verde" di Vigo Cavedine - ridente paese nella splendida Valle dei Laghi - è stato fondato il 1° dicembre 1995 per passione di un piccolo gruppo di amanti del bel canto e della montagna.
Fortemente legato alla propria valle, con i suoi brani si fa interprete del più autentico repertorio popolare del Trentino e di tutta l'area alpina.
E' composto da 38 elementi e nel corso di questi anni ha già effettuato molti concerti, sia in Trentino sia fuori Regione, ma anche una serie di importanti trasferte all'estero.
E' stato più volte in Germania ma anche a Londra, Praga, Salisburgo, Parigi, Barcellona,Vienna, Amsterdam, Cesky Krumlov nella Repubblica Ceca, a San Gallo e a Lugano in Svizzera, e a Pola in Croazia.
Ha tenuto concerti anche in molte città italiane, come Bolzano, Como, Biella, Venezia, Lucca, Recoaro Terme, Padova, Firenze e Latina.
Nell’estate del 2011 ha partecipato alla prestigiosa manifestazione "I Suoni delle Dolomiti", esibendosi presso il rifugio Sette Selle sulla catena del Lagorai.
Il coro, per stare vicino alla propria gente, propone ogni anno in Valle di Cavedine una serie di manifestazioni che sempre riscuotono un notevole successo: "MusiCavedine" (15 edizioni), "Natale in Amicizia" (14 edizioni), e l’ultima nata “FestivAIL”, rassegna di beneficenza a favore di “AIL Trentino - Associazione per la lotta contro le leucemie”, associazione della quale il coro "Cima Verde" si pregia di essere Testimonial Ufficiale dal 2010.
In questi 17 anni di attività il coro ha inciso tre CD: "Poesia e realtà popolare" nel 2000, "Le parole della montagna" nel 2008 e "Lo Scatolone Magico" - raccolta dedicata al Natale - nel 2010.
Il coro, presieduto da Gino Bolognani, è diretto dal Maestro Gianluca Zanolli, che porta avanti il gruppo con passione, professionalità, dinamicità e anche tanta allegria… che non guasta mai!!!

Curriculum Coro Amici della Montagna

Fin dalle origini della sua fondazione avvenuta nel gennaio del 1982, Il Coro Amici della Montagna si è impegnato nella ricerca e nello studio di canti popolari scelti dalla produzione dei più noti autori del settore: Coro Sat, Crodaioli,Cauriol.
Si è esibito in varie località del Veneto, del Trentino, della Lombardia e della Sardegna ricevendo ovunque lusinghieri consensi.
Ha varcato più volte i confini nazionali portando in Belgio, Francia, Germania ed Austria il profumo e la tradizione della terra veneta.
Tra le più importanti vanno ricordate senz'altro:
* la tournèe in Germania del giugno '99, nella quale il coro, unico rappresentante italiano, ha partecipato alla rassegna internazionale denominata "Giornate Corali Europee" svoltesi nella provincia di Norimberga;
* quella del dicembre 2003 dove il complesso si è esibito nel salone delle feste del municipio di Vienna per i concerti organizzati nel periodo d'Avvento;
* quella del 2005 in Germania a Pforzheim;
* quella del 2006 ad Annecy in Francia, entrambe le due città gemellate con la nostra città di origine Vicenza.
Il Coro, in occasione dei festeggiamenti per il 25° anniversario di fondazione si è esibito nella gremita Piazza S.Pietro durante l'udienza papale del mercoledì 25 aprile 2007.
Al traguardo dei 25 anni di attività, il coro ha inciso un CD intitolato "25 anni di Cante", dove raccogliamo le più significative tracce della nostra storia che esprimono la nostra voglia di cante e di amicizia.
Ogni anno il Coro organizza una rassegna dal titolo significativo "Quando canta la montagna", annoverando nel suo albo cori famosi italiani e stranieri.
Per il 25° anniversario dalla fondazione del Coro la festa è stata grande, perché il coro ha cantato sul palcoscenico del Teatro Olimpico in Vicenza.
Con l'inizio dell'anno 2009, il testimone della direzione del coro è passato dal maestro fondatore Giampaolo Piccoli al m.° Tranquillo Forza, che si è inserito rapidamente ed ha colto lo spirito del gruppo, tenendo fede alla specifica individualità che il coro si è costruita nel tempo.
In occasione del 30° anniversario il coro ha prodotto il suo ultimo lavoro incidendo un nuovo cd
dal titolo significativo “ Ricordi”.


Curriculum Coro El Vajo

Il coro “EL VAJO” si è costituito a Chiampo sul finire degli anni sessanta. E’ composto da una trentina di coristi ed è diretto dal maestro Paolo Gioco. Presieduto dall’ing. Ferruccio Zecchin è regolarmente costituito in associazione alla quale aderiscono oltre ai coristi anche ex coristi e molti sostenitori.
Il repertorio spazia dal canto popolare e di montagna all’ interpretazione di brani medioevali e rinascimentali. Particolare attenzione viene data alla ricerca di motivi legati alla nostra terra e agli eventi che l'hanno caratterizzata. Nei quarant’anni di attivita’ “El Vajo” ha partecipato a concerti e rassegne in quasi tutte le regioni d’ Italia. Molte anche le tournèe all'estero dove il coro ha stretto contatti con numerosissime comunità di emigrati italiani e vicentini.
A Chiampo (VI) il coro si è fatto promotore di due rassegne corali annuali.


PROGRAMMI

Coro Cima Verde

1. Maggio Marco Maiero
2. San Matio Bepi de Marzi
3. Geordie Fabrizio de Andrè – Gianni Caracristi
4. La regina Tresenga Mauro Neri – Giorgio Moroder – Mario Lanaro
5. Benia calastoria Bepi de Marzi
6. Carezze Marco Maiero


Coro Amici della Montagna

• Maria Lassù Bepi de Marzi
• Fiabe Marco Maiero
• Settembre Ivan Cobbe
• Lu pianto de le fojje Luigi Pigarelli
• Le voci di Nikolaiewka Bepi de Marzi
• Cianta da mont Nunzio Ortolani


Coro El Vajo

Nel vento P. Gioco
Mani di luna M. Maiero
Ninna nanna R. Dionisi
'Na ciacola col fogo P. Gioco
Sotto Sieris M. Maiero
Mateçs M. Maiero



La fonte di questa news è Coro El Vajo
http://www.elvajo.it/xoops/html

L'indirizzo di questa news è:
http://www.elvajo.it/xoops/html/article.php?storyid=186