Serata di musica Argentino-Brasiliana. Auditorium, 20-03-2015 ore 20.30

Data 18/3/2015 19:05:21 | Argomento: news

Venerdì 20 marzo, alle ore 20.30, in Sala Consigliare di Chiampo, ci sarà un avvenimento importante, con la presenza di un gruppo di artisti provenienti dal lontano Brasile, che interpreteranno il “Chamamé”.
Il “Chamamé” è la musica tradizionale tipica della provincia argentina di Corrientes; la sua influenza arriva nel nord argentino e fino nelle provincie del sud Brasile, in particolare nel Rio Grande du Sul.
La serata è organizzata dal Comune di Chiampo, in collaborazione con l’Ente Vicentini nel Mondo e il Coro El Vajo. La tournée è sostenuta dal Ministero dei Beni Culturali del Brasile.
Ecco il profilo di alcuni artisti e gruppo musicale
Alejandro Brittes: Alejandro Brittes è nato in Argentina, vive in Brasile, suona la fisarmonica, è un divulgatore del "Chamamé", un genere di musica tradizionale argentina. Alejandro Brittes a soli sedici anni ha vinto il titolo di miglior strumentista al Festival di Cosquin, una delle più importanti rassegne di musica tradizionale argentina, e finora ha pubblicato sei album in Argentina e due in Brasile, componendo oltre cento brani. Il gruppo che lo accompagnerà è formato dai giovani musicisti Andre Ely e Lucas Rocha, entrambi chitarristi a sette corde. Brittes nel 2013 era in Italia per iniziativa del Ministero della Cultura brasiliano, nell'ambito di un programma di diffusione culturale del Governo Federale Brasiliano e si è esibito anche a Trento, in collaborazione con la Trentini nel mondo.
Os Fagundes: è un gruppo musicale brasiliano di musica tradizionale, fondato nel 2001 a Porto Alegre, da una famiglia di musicisti già conosciuta nel panorama musicale del Rio Grande do Sul.
Elton Saldanha: brasiliano di Itaqui, artista, cantante, compositore, di formazione giornalista. Diciotto CD incisi e un DVD, ha ricevuto più di 200 premi in occasione di festival. Ha più di 800 canzoni incise. É ex-presidente della FIGTF (Fundação Instituto Gaúcho de Tradição e Folclore). É ex-presidente del Direttivo Accademico di Comunicazione di ULBRA. É ex-Diretor dello IEM (Instituto Estadual de Música). Ha percorso diversi paesi dell’America Latina ed Europa a cavallo.
Altri musicisti sono:
1- ARIANE WINK
2- DANIEL ALEJANDRO BRITTES
3- ELTON BENICIO ESCOBAR SALDANHA
4- ERNESTO VILAVERDE FAGUNDES
5- EUCLIDES FAGUNDES FILHO
6- EUCLIDES FAGUNDES NETO
7- LUCAS FRANCISCO DA ROCHA
8- LUIZA MARQUES VEBER
9- PAULO BROSSARD VILAVERDE FAGUNDES

I produttori sono: Fernando Roveda e Magali De Rossi



La fonte di questa news è Coro El Vajo
http://www.elvajo.it/xoops/html

L'indirizzo di questa news è:
http://www.elvajo.it/xoops/html/article.php?storyid=234